Referente

Telefono/Fax 041410333/041413520

Clicca qui per Richiedere informazioni

Servizio di Engineering

Il ruolo responsabile dell’Associazione nei confronti del territorio e del contesto storico che la vede protagonista nel ruolo di “attore progettista“ del futuro, è oggi indispensabile.

Il concetto di progetto è oggi evoluto, lo ha consentito il grande passo in avanti della Cultura del Fare.
La condizione del fare non è più solo specialistica, non è solo “arte del fare”, è per dare una immagine figurativa una forma sferica, volumetrica: somma di saperi diversi, il più possibile estesi e legati in un palinsesto ricco, policromo, sostenibile.

Il lavoro oggi è progetto.

Con questa premessa si da nuova visibilità alle molteplici attività che l’Associazione Artigiani svolge in favore delle imprese associate e dell’insieme dei progetti che all’interno di “Engineering” trovano attuazione.
La struttura associativa si articola quindi in vari settori quali servizi di contabilità e paghe, ambiente e sicurezza, formazione, assistenza contrattuale, fiscale e legale, internazionalizzazione, sindacale, e di progettazione e il settore per la costituzione e amministrazione dei consorzi.
Il tutto si inserisce nel sistema Confartigianato composto dalla compagine provinciale U.P.A. ”Unione Provinciale Artigiani, da C.R.A.C.A. “Centro di Assistenza per la cooperazione Artigiana”, e da strutture regionali come EBAV “Ente Bilaterale Artigiano Veneto” da CON-SER ente per la formazione della Confartigianato Provinciale di Venezia, da COFIDI per l’importante credito all’impresa e con la Camera di Commercio, Veneto Sviluppo, Venezia Opportunità ecc.
“Engineering”, si avvale di un collegio di professionalità che assommate, consentono una visione intera dei problemi e delle operatività oggi indispensabili per la riuscita degli obiettivi preposti, consentendo di passare rapidamente e con continuità dalla fase analitica alla concettuale al metaprogetto, fino alla direzione di ogni fase esecutiva necessaria o comunque prevista dal concept derivato.
Il concetto di bene comune che è alla base di ogni sana organizzazione sociale indica quanto oggi sia necessario garantire una crescita responsabile alla quale concorrono tutti i settori rappresentativi del sistema, dagli organi preposti a legiferare, alle Amministrazioni locali alle Associazioni;
Il territorio lo richiede, l’obiettivo di sostenibilità lo impone.

Ecco quindi la capacità di saper gestire con successo un progetto di finanziamento Comunitario, o la messa in produzione di un prodotto, fino alle grandi azioni che incidono sul territorio come le scelte urbanistiche o la collocazione di impianti industriali, per tutto questo, si rende necessaria una valutazione delle ipotesi completa ed il più possibile capace di permeare ogni livello istituzionale e di regolamentazione così da contrastare la complessa realtà attuale.
Il disservizio contemporaneo può essere annullato solo con la forza di una visione intera, appunto sferica, dove l’arcipelago delle eccellenze possa fare sistema connesso dal fluido di canali in rete. Venezia con il suo unicum lagunare diventa archetipo del fare.

Nel Progetto piuttosto che dal progetto trova esplicita rappresentazione l’idea di engineering:
INCUBATOR
CASAFUTURA
ENERGYVILLAB
ENERGIE RINNOVABILI
ALBA
PRECIVALE

Top