In riviera sempre più "barber"

Cambia la professione del barbiere e si affaccia sempre più in Riviera del Brenta quella modernizzata del “barber”: parola dall’inglese che traduce la stessa professione. “Barber” però indica anche un barbiere non più legato ad una vecchia figura dei decenni passati, ma quella solitamente di un professionista del settore giovane e al passo con i tempi. “Nel comprensorio della Riviera sono già una quindicina queste figure e una decina i nuovi negozi aperti e a portarli avanti spesso ragazzi under 30. Il resto dell’acconciatura maschile tende ad essere curata spesso da negozi di taglio capelli unisex”. A spiegarlo sono Antonella Boldrin capo categoria acconciatori ed estetisti e vicepresidente dell’Associazione Artigiani e Piccola impresa “Città della Riviera del Brenta”, Stefano Lazzari referente nella categoria e Giorgio Chinellato segretario dell’Associazione.

“Nel corso del tempo – spiega Stefano Lazzari – soprattutto fino a qualche anno fa, la figura del barbiere sembrava essere destinata a scomparire, assorbita quasi completamente da saloni unisex in cui si fanno acconciature sia femminili che maschili. Ora pero da qualche anno sta crescendo fra i giovani l’interesse ad aprire negozi dedicati
esclusivamente all’acconciatura maschile”. “Non si tratta – spiega Lazzari – del classico negozio di barbiere che ancora esiste ed è portato avanti per lo più da persone sulla soglia della pensione o che hanno deciso di continuare anche dopo di quella, ma di ragazzi giovani che puntano ad adeguare il vecchio negozio del barbiere alle tendenze della moda e con prodotti e ritrovati degli ultimi tempi. Certo in ogni paese i vecchi negozi ancora ci sono ma con il passare degli anni questa professione del barbiere ammodernata, prenderà sempre più piede”.

Ci sono sempre poi i saloni unisex. “Nel corso del tempo hanno preso sempre più piede questi negozi in cui gli operatori – spiega Antonella Bordin – riescono a soddisfare sia le esigenze maschili che femminili. Certo per i tagli maschili si predilige personale che su questo si è specializzato”. Infine una considerazione sulla ripresa del settore che conta un centinaio di iscritti in Riviera, dopo il covid. “Il settore – spiega l’associazione – è ripartito e i fatturati sono ritornati ai livelli pre covid. Fra le novità che il covid ha introdotto e che è rimasta è quella di lavorare sempre più per appuntamento” .

Notizie correlate

Programmazione corsi autunno 2024

Per informazione e/o iscrizioni si prega di contattare l’Ufficio formazione tramite mail: formazione@artidolo.it

IVA 2023: Saldo entro il 31 luglio

La data vale anche per i soggetti aderenti al concordato preventivo biennale.