Il Consiglio dei Ministri approva Codice dell’edilizia

Ieri 4 dicembre 2025, Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per il nuovo Codice dell’edilizia e delle costruzioni. Il cosiddetto Codice dell’Edilizia ha l’obiettivo di semplificare e digitalizzare i procedimenti con l’avvio del fascicolo digitale dell’immobile, dell’interoperabilità delle banche dati e lo sportello unico per le imprese e i professionisti. Oltre a ciò, il fine è anche il superamento della frammentazione della normativa in materia di edilizia e costruzioni, assicurando la risoluzione delle duplicazioni, sovrapposizioni, incongruenze e antinomie esistenti. 

Notizie correlate

Caldo estremo: ammortizzatori sociali

Le misure avranno validità dal 1° luglio al 31 dicembre 2026.

Convegno, l’apprendistato duale in Riviera del Brenta

Mercoledì 8 luglio, dalle ore 18.30, presso la sala polivalente dell’Associazione Artigiani in via Brenta bassa 34 a Dolo.