Nuove misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile

In Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge n. 159/2025 che introduce rilevanti misure e novità in materia di salute e sicurezza nell’ottica, secondo le intenzioni del Governo, di rafforzare la cultura della sicurezza, premiare le imprese virtuose, potenziando allo stesso tempo l’attività di vigilanza e l’apparato sanzionatorio, nonché introducendo disposizioni relative alla formazione, ai DPI, alla patente a crediti e al c.d. badge di cantiere e all’alternanza scuola – lavoro.

Si tratta di un provvedimento complesso – entrato in vigore lo stesso 31 ottobre e che dovrà ora essere convertito in legge – che arriva al termine di un confronto con le Parti Sociali avviato nei mesi scorsi dal Governo, e proseguito con tavoli tecnici al Ministero del Lavoro, e che accoglie alcune sollecitazioni rappresentate da Confartigianato.

Notizie correlate

Nuovo bonus mamme 2025: requisiti

L’INPS ha fornito le istruzioni operative del contributo il quale è destinato alle lavoratrici madri con almeno due figli e reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui.

Incentivi per le imprese per la sicurezza sul lavoro

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce nuove misure urgenti