Nuove misure urgenti per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile

In Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge n. 159/2025 che introduce rilevanti misure e novità in materia di salute e sicurezza nell’ottica, secondo le intenzioni del Governo, di rafforzare la cultura della sicurezza, premiare le imprese virtuose, potenziando allo stesso tempo l’attività di vigilanza e l’apparato sanzionatorio, nonché introducendo disposizioni relative alla formazione, ai DPI, alla patente a crediti e al c.d. badge di cantiere e all’alternanza scuola – lavoro.

Si tratta di un provvedimento complesso – entrato in vigore lo stesso 31 ottobre e che dovrà ora essere convertito in legge – che arriva al termine di un confronto con le Parti Sociali avviato nei mesi scorsi dal Governo, e proseguito con tavoli tecnici al Ministero del Lavoro, e che accoglie alcune sollecitazioni rappresentate da Confartigianato.

Notizie correlate

Prorogati al 31 dicembre 2026, gli aiuti pubblici alle imprese in difficoltà

L’Autorità di Vigilanza EFTA ha esteso il periodo di applicazione.

Previdenza complementare 2026: TFR e Fondo INPS

La legge di Bilancio 2026 ha regolamentato ulteriormente la disciplina del TFR, ridefinendo le funzioni tra le parti interessate.