Nuovi Codici ATECO 2025

Dallo scorso 1° gennaio, sono entrati in vigore i nuovi codici ATECO 2025 i quali saranno resi obbligatori a partire dal 1° aprile prossimo. La nuova classificazione dei codici attività si è resa necessaria per renderli più vicini all’evoluzione delle attività del mercato il quale è in costante e rapida evoluzione. La nuova classificazione cambia tuttavia la modalità di attribuzione del codice verso una determinata attività produttiva: se prima il principale criterio era il canale di vendita, la nuova codifica tiene conto invece della tipologia di articolo venduto o intermediato, indipendentemente dal canale utilizzato.

 

A supporto dell’attività di ricodifica effettuata di default dal Registro Imprese, risulterà necessario consultare la tabella di raccordo ATECO 2025/2022 fornita dall’ISTAT. Si ricorda che a partire dal 1°aprile, imprese e professionisti saranno tenuti ad attenersi alla nuova classificazione delle attività, ricodificando il codice adottato in precedenza.

Notizie correlate

Iperammortamento 2026

A fine 2025 cesseranno gli attuali i crediti di imposta 4.0 e Transizione 5.0.

Nuova rottamazione cartelle con la legge di Bilancio 2026

Potranno ora essere rottamate le cartelle ricevute dopo l’emissione degli avvisi bonari o dopo i controlli dell’Agenzia delle Entrate.