Nuovi Codici ATECO 2025

Dallo scorso 1° gennaio, sono entrati in vigore i nuovi codici ATECO 2025 i quali saranno resi obbligatori a partire dal 1° aprile prossimo. La nuova classificazione dei codici attività si è resa necessaria per renderli più vicini all’evoluzione delle attività del mercato il quale è in costante e rapida evoluzione. La nuova classificazione cambia tuttavia la modalità di attribuzione del codice verso una determinata attività produttiva: se prima il principale criterio era il canale di vendita, la nuova codifica tiene conto invece della tipologia di articolo venduto o intermediato, indipendentemente dal canale utilizzato.

 

A supporto dell’attività di ricodifica effettuata di default dal Registro Imprese, risulterà necessario consultare la tabella di raccordo ATECO 2025/2022 fornita dall’ISTAT. Si ricorda che a partire dal 1°aprile, imprese e professionisti saranno tenuti ad attenersi alla nuova classificazione delle attività, ricodificando il codice adottato in precedenza.

Notizie correlate

Prorogati al 31 dicembre 2026, gli aiuti pubblici alle imprese in difficoltà

L’Autorità di Vigilanza EFTA ha esteso il periodo di applicazione.

Previdenza complementare 2026: TFR e Fondo INPS

La legge di Bilancio 2026 ha regolamentato ulteriormente la disciplina del TFR, ridefinendo le funzioni tra le parti interessate.