Accise gasolio, definiti i soggetti ad aliquota ridotta

L’individuazione dei soggetti ai quali è riconosciuta l’aliquota ridotta dell’accisa gravante sul gasolio commerciale, è stata fornita  dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 104 del 25 maggio 2023. La sentenza precisa che l’agevolazione fiscale esclude l’attività di trasporto occasionale, anche se svolta da soggetti pubblici dediti prevalentemente all’attività di trasporto regolare.

A chiarimento della sentenza, citiamo l’art. 24-ter, il quale determina che l’agevolazione è valida non solo per soggetti pubblici ma anche per le imprese di natura privata purché siano caratterizzate dallo svolgimento di un’attività di trasporto regolare o di linea in percorsi con destinazioni predeterminate su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo sia istituito da una particolare categoria di persone.

Notizie correlate

NASpI, il nuovo requisito contributivo

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto novità per i soggetti che si trovano in disoccupazione involontaria attivata dal 1° gennaio 2025.

INVITALIA – Sostegno autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Riaperta la finestra per la presentazione delle domande di richiesta di contributo al Bando INVITALIA finanziato con i fondi del PNRR .