Click day, Voucher per le reti di imprese

Con Decreto Direttoriale 16 ottobre 2023, a cura del Ministero delle Imprese è possibile per le PMI e le Reti di imprese costituite da almeno tre Pmi, chiedere tramite la procedura click day, il voucher innovazione. Il Decreto diversifica gli interventi i tre tipologie: la prima per le Micro e piccole imprese – fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 40.000 euro; la seconda per le Medie imprese – fondo perduto fino al 30% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 25.000 euro e la terza per le reti d’impresa – fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 80.000 euro.

Si considerano ammissibili al contributo, le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più tecnologie abilitanti. Sono escluse le spese per servizi di consulenza specialistica relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, come i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.

Il contenuto e le finalità delle prestazioni consulenziali rilevanti agli effetti dell’ammissione al contributo, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento, devono risultare dal contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra l’impresa o la rete di imprese e la società di consulenza o il manager dell’innovazione (soggetto accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate).

Compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Presentazione della domanda, a partire dal 29 novembre 2023.

Notizie correlate

Il programma delle attività del Gruppo Artigiani Anap ed Amici

Organizzate per tutto il 2024 una fitta serie di gite ed eventi aggregativi ed incontri.

Patente a crediti: obbligo dal 1° ottobre non solo per il settore edile

L'obbligo è per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri a vario titolo.