Come fare per chi rientra dall'estero
RIENTRI DALL’ESTERO
Per quanto di seguito non espressamente indicato in materia di rientri dall’estero, si fa riferimento alla normativa vigente di cui al DPCM 7 agosto 2020, all’Ordinanza del Ministro della Salute 12 agosto 2020, all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 64 del 6 luglio 2020 e n. 84 del 13 agosto 2020.
Eventuali variazioni dello scenario epidemiologico nazionale ed internazionale potranno comportare modifiche o aggiornamenti dei Paesi per il rientro dai quali si rendono necessarie specifiche attività di screening volte al contenimento del rischio di insorgenza, nel territorio regionale, di focolai di importazione. Tale informazione sarà resa disponibile sul sito della Regione del Veneto, anche attraverso la pubblicazione dell’aggiornamento degli Allegati 1) e 2) all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 13 agosto 2020.
La prestazione sanitaria fornita dall’Azienda ULSS territorialmente competente è gratuita.
In accordo con quanto previsto dal DPCM 7 agosto 2020, in caso di insorgenza di sintomi respiratori e/o febbre (maggiore di 37.5 °C) resta fermo l’obbligo di sottoporsi ad isolamento domiciliare fiduciario, di contattare il proprio Medico curante e di segnalarsi tempestivamente all’Autorità Sanitaria locale per il tramite dei numeri telefonici appositamente dedicati.
RIENTRI DA:
● SPAGNA, GRECIA, CROAZIA E MALTA a partire dal 13 agosto 2020
● FRANCIA (solo dipartimento dell’Hérault appartenente alla regione dell’Occitania) a partire dal 20 agosto 2020
SEGUIRE UNA DELLE SEGUENTI PROCEDURE (A, B, C, D), ALTERNATIVE TRA LORO:
A. PRIMA DELL’ARRIVO IN ITALIA: sottoporsi al test molecolare o antigenico a mezzo tampone eseguito nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, presso un laboratorio/ospedale/struttura sanitaria autorizzata dalla autorità sanitaria competente. In questo caso:
– presentare l’attestazione del test effettuato con esito negativo al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli;
– comunicare l’avvenuto ingresso nel territorio regionale entro e non oltre 24 ore dall’arrivo, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS di riferimento territoriale per residenza o dimora;
– trasmettere al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS di riferimento territoriale, per residenza o dimora, contestualmente alla suddetta comunicazione di avvenuto ingresso, l’attestazione del test.
B. ALL’ARRIVO IN AEROPORTO: negli aeroporti in cui sono stati attivati punti tampone è possibile sottoporsi al test molecolare o antigenico a mezzo tampone al momento dell’arrivo;
C. DOPO L’ARRIVO, PRESSO UNO DEI PUNTI TAMPONE, AD ACCESSO LIBERO: sottoporsi al test molecolare o antigenico a mezzo tampone entro 24 ore dall’ingresso, recandosi direttamente, senza prenotazione, in uno dei punti tamponi attivati dall’Azienda ULSS di riferimento, con mezzo privato;
D. DOPO L’ARRIVO, PRESSO UNO DEI PUNTI TAMPONE, CON PRENOTAZIONE: dare comunicazione dell’avvenuto ingresso nel territorio regionale, entro e non oltre 24 ore dall’arrivo, al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS di riferimento territoriale per residenza o dimora; entro 48 ore dalla comunicazione del proprio ingresso, sottoporsi al test molecolare o antigenico presso un laboratorio pubblico o un laboratorio accreditato e autorizzato, su prescrizione del Medico di Medicina Generale e/o del Pediatra di Libera Scelta o contattando i numeri predisposti dalle Aziende ULSS; se il test viene eseguito presso un laboratorio privato, il risultato deve essere comunicato al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS di riferimento territoriale per residenza o dimora.
In attesa di esecuzione e refertazione del test, è necessario sottoporsi all’isolamento fiduciario presso la propria residenza o dimora.
Per informazioni è attivo il numero verde regionale 800-462340.
Per informazioni, comunicazione dell’avvenuto ingresso e prenotazione del tampone sono attivi i numeri dedicati e gli indirizzi e-mail di riferimento delle Aziende ULSS di seguito riportati.
ULSS 3 SERENISSIMA
Info: 800 938 811 infocovid-19@aulss3.veneto.it
PUNTI TAMPONE AD ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE
Si comunica la possibilità di sottoporsi a tampone CON ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE TUTTI I GIORNI, FESTIVI INCLUSI, muniti di tessera sanitaria magnetica, negli aeroporti di Venezia e Verona e nelle sedi previsti dalle Aziende ULSS del Veneto, sottoriportate.
L’accesso ai punti tampone deve avvenire esclusivamente mediante utilizzo di mezzo privato. In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo di tempestiva segnalazione all’Autorità Sanitaria locale per il tramite dei numeri telefonici appositamente dedicati e di sottoporsi ad isolamento domiciliare fiduciario.
✈ AEROPORTO DI VENEZIA — Aeroporto Marco Polo di Tessera (VCE)
È attiva una postazione tamponi predisposta dalla Regione del Veneto attraverso l’Azienda ULSS 3.
✈ AEROPORTO DI VERONA-VILLAFRANCA — Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca (VRN)
È attiva una postazione tamponi cui si accede direttamente dagli sbarchi zona-arrivi, attraverso un percorso segnalato.
ULSS 3 SERENISSIMA
www.aulss3.veneto.it/Come-effettuare-i-tamponi-per-i-rientri-dallestero
accesso diretto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 13.00, muniti di tessera sanitaria, ai seguenti siti aziendali predisposti dall’azienda ULSS 3 “Serenissima”:
● Distretto 1 Venezia centro storico: sede del Distretto dell’ex Ospedale Giustinian, Dorsoduro 1454;
● Distretto 2 Venezia terraferma: sede del Distretto di Favaro Veneto, via Triestina 46/M;
● Distretto 3 Dolo-Mirano: presidio di Noale, piazzale della Bastia 3;
● Distretto 4 Chioggia: sede distrettuale, accesso da via Marco Polo;
● Ospedale di Dolo.
RIENTRI DALL’ESTERO PER PARTICOLARI CATEGORIE LAVORATIVE
Tutti i soggetti che hanno transitato o soggiornato all’estero nei 14 giorni precedenti, indipendentemente dalla durata e dalla motivazione del soggiorno, rientranti nelle categorie previste dall’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 13 agosto 2020, di seguito elencate:
1. operatori a diretto contatto con gli ospiti di strutture residenziali extraospedaliere per anziani;
2. operatori sanitari impiegati presso le strutture del servizio sanitario regionale che prestano servizio presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere (hospice, ospedale di comunità, URT);
3. operatori (es. badanti) che prestano assistenza domiciliare continuativa ad anziani e soggetti affetti
da disabilità parzialmente o completamente non autosufficienti;
4. lavoratori stagionali del settore agricolo;
5. tutti i lavoratori che si sono recati all’estero per trasferte di lavoro di durata fino a 120 ore (5
giorni), per i quali è prevista un’eccezione all’obbligo di quarantena ai sensi della normativa
nazionale vigente in materia di rientro dall’estero;
6. persone che nei 14 giorni precedenti hanno transitato o soggiornato (o che comunque si
sono recati) in Romania o Bulgaria e che fanno ingresso nel territorio regionale attraverso trasporto di linea terrestre;
devono comunicare l’ingresso nel territorio della Regione del Veneto al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS di riferimento e sottoporsi a quarantena immediata se provenienti da Paesi per i quali prevista, ottemperando alle disposizioni dell’Azienda ULSS.
Si ricorda la possibilità di avvalersi dei punti tampone sopra riportati ad ACCESSO DIRETTO SENZA PRENOTAZIONE TUTTI I GIORNI, FESTIVI INCLUSI, muniti di tessera sanitaria magnetica, per l’esecuzione del test.