Confartigianato firma il rinnovo dl contratto nazionale dell'area meccanica

In Veneto interessa 34 mila imprese e 105 mila lavoratori. Il contratto firmato con le altre Organizzazioni artigiane e i Sindacati di categoria Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm–Uil,  interessa le categorie  Autoriparazione,  Metalmeccanica di Produzione, Impianti, Orafi, Odontotecnici e Restauro.

L’accordo prevede un incremento delle retribuzioni del 5%, cioè 69,57 euro al 4° Livello, operario qualificato come riferimento, del Settore Metalmeccanica e Installatori, che sarà erogato in tre tranches: 25 euro a gennaio, 25 euro a maggio e 19,57 euro a dicembre 2022. Previsto un importo a titolo di una tantum di 130 euro (in due tranche: 70 euro a marzo e 60 euro a luglio 2022), a copertura del periodo di vacanza contrattuale di 36 mesi.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.