Decreto semplificazioni: premialità per le imprese in regola

Il Governo, con il Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2023, ha dato il via al procedimento di un decreto legislativo che si pone l’obiettivo di semplificare e premiare le imprese che risultino in regola con gli obblighi e adempimenti previsti dalla pubblica amministrazione.

Tra le novità è di sicuro interesse l’esonero di ulteriori controlli per sei mesi se a seguito del primo controllo, l’attività economica risulta adempiente. Ancora, se l’impresa commette una violazione meramente formale, non sarà soggetta a sanzione. I report dei controlli confluiranno nel fascicolo informatico d’impresa che fungerà da archivio per gli organi ispettivi eliminando di fatto inutili verifiche già effettuate.

Notizie correlate

Convegno, l’apprendistato duale in Riviera del Brenta

Mercoledì 8 luglio, dalle ore 18.30, presso la sala polivalente dell’Associazione Artigiani in via Brenta bassa 34 a Dolo.

Caldo e sicurezza sul lavoro: le indicazioni regionali

L’aumento della temperatura estiva riporta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori.