Durc irregolare, esclusione dell'impresa alla partecipazione dalle gare

La regolarità del DURC deve sussistere al momento della presentazione della domanda e persistere per tutta la durata del contratto. Questo è quanto è stato stabilito dal Tar del Lazio Roma, sezione IV bis con la sentenza del 25 luglio 2022 n. 10547. La sentenza ha evidenziato anche che la mancanza di un Durc regolare comporta una presunzione legale di gravità delle violazioni previdenziali accertata da enti previdenziali.

Pertanto la mera presenza di un Durc negativo, nel momento di partecipazione alla gara, «obbliga l’amministrazione appaltante a procedere con l’esclusione dalla procedura dell’impresa interessata, senza effettuare apprezzamenti in ordine alla gravità degli inadempimenti ed alla definitività dell’accertamento previdenziale».

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.