Esonero obbligo assunzione lavoratori disabili - Nuove regole dal 1° ottobre

Il decreto interministeriale dell'11 giugno 2024, pubblicato lo scorso 5 agosto sul sito del Ministero del Lavoro, entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre. Lo stesso prevede nuove modalità per l’autocertificazione ed il versamento del contributo dei  datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici che vogliono avvalersi dell'esonero dall'obbligo di assunzione di lavoratori disabili.

I datori di lavoro che occupano più di 14 dipendenti infatti, devono con diverse modalità a livello nazionale, riservare una quota variabile di posti di lavoro in favore di soggetti disabili.

La nuova modalità prevede che i datori di lavoro interessati all’esonero, devono presentare un'autocertificazione telematica entro 60 giorni dall'obbligo di assunzione utilizzando la banca dati del collocamento interessato. Nel caso già fruiscano dell'esonero devono inviare una nuova autocertificazione entro il 31 ottobre 2024.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.