Gas fluorurati ad effetto serra, approvato nuovo regolamento europeo

E’ stato pubblicato il  Regolamento (UE) 2024/573 del 7 febbraio 2024 – Gazzetta Ufficiale L 2024/573 del 20 febbraio 2024, concernente i gas fluorurati ad effetto serra (cosiddetti F-GAS). Il nuovo Regolamento abroga il precedente Reg.EU 517/2014 ed entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea con alcune eccezioni di rinvii al 2025 di alcune parti.

Il nuovo documento si applica ai gas fluorurati ad effetto serra elencati negli allegati I, II e III, da soli o come miscele contenenti tali sostanze ed ai prodotti e apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas.

Il Regolamento mira innanzitutto ad eliminare l’uso e commercio degli idrofluorocarburi (HFC), i gas fluorurati più comuni, entro il 2050 e limitarne l’uso nelle apparecchiature in cui sono disponibili alternative rispettose del clima, come le pompe di calore, i commutatori per la trasmissione dell’energia o i prodotti utilizzati nel settore sanitario.

Notizie correlate

Bonus casa: detrazione al 50% esclusivamente per interventi sull’abitazione principale

Tra le novità all’interno della manovra economica 2025 troviamo quella relativa ai bonus edilizi.

Patente a crediti nei cantieri

Non essere in possesso della patente può portare al divieto di operare e possibile sanzione pecuniaria amministrativa.