Gasolio, richiesta dei crediti di imposta come ristoro

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato sul proprio sito le indicazioni utili per la presentazione delle istanze di richiesta dei crediti di imposta come ristoro per acquisto gasolio 2022. Date di apertura della piattaforma dell’Agenzia delle dogane e monopoli per ciascuna delle tre tipologie di bonus, come di seguito dettagliato:

Trasporto in conto proprio – dalle ore 15:00 del 11 settembre alle ore 23:59 del 29 settembre 2023 le imprese aventi sede in Italia, che operano con veicoli per il trasporto in conto proprio di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 28% relativo agli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre del 2022.
Trasporto in conto terzi – dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli per il trasporto in conto terzi di categoria Euro 5 o superiore. L’istanza va corredata con i files “fatture” e “targhe” pubblicati sul sito MIT e che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato. Si potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio effettuati nel secondo trimestre del 2022.
Trasporto persone – dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023 alle ore 23:59 del 4 ottobre 2023, le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli adibiti al trasporto persone di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio nel secondo semestre del 2022.

Notizie correlate

Convegno, l’apprendistato duale in Riviera del Brenta

Mercoledì 8 luglio, dalle ore 18.30, presso la sala polivalente dell’Associazione Artigiani in via Brenta bassa 34 a Dolo.

Caldo e sicurezza sul lavoro: le indicazioni regionali

L’aumento della temperatura estiva riporta l’attenzione sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori.