Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Confartigianato sul profilo professionale

Con sentenza n. 932/2024 del 31 gennaio 2024, la terza Sezione del Consiglio di Stato, si è espressa circa la legittimità della richiesta di riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico, avanzata da Confartigianato Odontotecnici unitariamente con Cna Sno. “Questa è l’occasione – afferma Giampaolo Bullo, presidente odontotecnici di Confartigianato Veneto, per porre l’accento sul binomio “tecnologia-lavoro di squadra”, ovvero la collaborazione sempre più richiesta ai tecnici da parte dei medici, per rispondere alla richiesta del mercato che spinge verso una “contaminazione” di aspetti medici, tecnologici e estetici della disciplina nel rispetto di ruoli e competenze”.

Il Consiglio di Stato ha infatti precisato che la prossima valutazione del Ministero della Salute non si potrà fondare sul divieto sovrapposizioni’ o ‘parcellizzazioni’ e che “ove sia comprovata la mancata modifica delle competenze dell’odontotecnica”, appare doveroso il riconoscimento dell’odontotecnica come “professione sanitaria”.

Notizie correlate

ARTIDOLO PREMIATA CON IL PREMIO CASSA EDILE AWARDS 2025

L'obiettivo del riconoscimento è quello di valorizzare i consulenti che contrastano la concorrenza sleale.

Superbonus: entro il 31 ottobre possibilità della dichiarazione integrativa

La legge di bilancio 2025 introduce anche per il 2023, la possibilità di ripartire in dieci quote annuali di pari importo.