Incentivi per le colonnine di ricarica

Il Ministero dell’Ambiente, con Decreto del 10 ottobre 2023,  ha reso operativo il contributo a fondo perduto per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, effettuata da imprese e professionisti come previsto dal Decreto 25 agosto 2021 n. 358. Il contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE ed è gestito da Invitalia.

Le risorse disponibili pari a 87,5 milioni, sono ripartite con 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese; 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro sempre da parte di imprese e 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti. Il  Ministero informa che l’incentivo per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici è valido per gli interventi  effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Notizie correlate

Rottamazione vecchie auto, nuovo bando per le persone fisiche

Anche per il 2024 la Giunta Regionale ha deciso di promuovere la sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.