Irpef 2024, tutte le novità

Con l’approvazione del decreto legislativo relativo alla riforma dell’IRPEF, si prevede per il solo periodo d’imposta 2024, una riduzione degli scaglioni da quattro a tre, applicando le seguenti aliquote:
– 23%, per il reddito complessivo fino a 28.000 euro;
– 35%, per il reddito complessivo superiore a 28.000 euro e fino a 50.000 euro;
– 43%, per il reddito complessivo superiore a 50.000 euro.

Vengono pertanto accorpati i primi due scaglioni di reddito complessivo attualmente previsti ai sensi dell’art. 11 del TUIR.
Tali misure, si pongono l’obiettivo di ridurre la pressione fiscale per i lavoratori con redditi medio-bassi.

La rimodulazione e conseguente riduzione delle aliquote da quattro a tre, facilita in primis, le procedure di calcolo dell’imposta. La facilitazione si concentra in particolare sull’accorpamento del primo e secondo scaglione di reddito sotto un’unica aliquota. In questo modo alla fascia di reddito compresa tra 15.001 e 28.000 euro, verrà applicata un’aliquota unica del 23%. La revisione dell’IRPEF cambia anche le detrazioni fiscali sui redditi da lavoro, per effetto delle novità sulla no tax area per i dipendenti, per i quali viene confermato inoltre il trattamento integrativo.

Notizie correlate

Rottamazione vecchie auto, nuovo bando per le persone fisiche

Anche per il 2024 la Giunta Regionale ha deciso di promuovere la sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale

Laboratorio formativo/Imprenditorialità al femminile

Il laboratorio formativo vuole essere l’occasione per illustrare le opportunità disponibili per le imprese e per le imprenditrici.