L'INPS corregge le indicazioni sugli incentivi per i neet

La precedente circolare INPS n. 68 del 2023, aveva sollevato più di qualche dubbio circa la cumulabilità tra lo sgravio contributivo a carico dei lavoratori e quello previsto dal decreto Lavoro per l’assunzione di giovani.

Con una nota congiunta di INPS e Ministero del Lavoro, si è reso noto che in primis la riduzione dell’incentivo economico calcolata al 20% della retribuzione mensile lorda, imponibile ai fini previdenziali derivante da un cumulo di benefici,  deve essere intesa in senso soggettivo e non oggettivo e delimitata alle sole ipotesi che comportino un cumulo con altre misure che offrano un beneficio al datore di lavoro che assume un dipendente; inoltre si è rilevato che  la riduzione del beneficio al 20% della retribuzione imponibile, non riguarda i casi ove sia concesso lo sgravio contributivo da “cuneo fiscale” per la quota contributiva a carico dei lavoratori.

I soggetti che hanno già presentato l’istanza telematica possono procedere all’annullamento della domanda e presentare una nuova istanza.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.