La mostra "i segni dell'anima. percorsi cromatici dentro il suono"

La mostra “I Segni dell’anima. Percorsi cromatici dentro il suono” è aperta al pubblico dal 21 al 24 giugno a Palazzo Zuckermann di Padova. E’ stata realizzata con la curatela di Silvia Prelz, Maurizio Longhin e dello stesso Guerini, in collaborazione con Maurizio Bruno. La mostra prevede l’esposizione di oltre 40 elaborati realizzati con tecnica mista, raccolti negli istituti penitenziari di Padova, Verona, Treviso e che si presentano come un grande mosaico scaturito dalle pagine di Mozart, Händel, Ravel, Debussy, Musorgskij, Barber e molti altri, le cui tessere sono mappe emotive di un “sentire” individuale e autentico.

Il visitatore sarà guidato dai gesti delle linee, dalla ricchezza cromatica e dai post-it che accompagnano i disegni con le testimonianze degli stessi autori. La fruizione sarà mediata da profili di sagome di donne, uomini, bambini rivolte sia verso gli elaborati sia verso lo spettatore: una barriera “svuotata” dalla forza della Bellezza che diventa dialogo tra noi e l’altro, una sfida che abbatte i pregiudizi e nutre una convivenza attiva nella condivisione. Le opere inoltre saranno visibili nei dettagli su due schermi per offrire un’esperienza immersiva nel colore attraverso la suggestione dei suoni.

schermata-2023-06-20-alle-10-43-05

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.