Lavoratori studenti, la loro gestione da parte dei datori di lavoro

Alcuni CCNL di settore, permettono a chi studia e lavora, di poter frequentare percorsi formativi e sostenere le relative prove d’esame. I requisiti necessari per poter fruire di tale opportunità, sono essenzialmente l’iscrizione e frequenza di un corso di studio, la regolarità del corso frequentato e l’abilitazione dell’istituto formativo al rilascio di titoli di studio con valore legale.

I relativi oneri in ambito aziendale dei lavoratori studenti sono a carico dei datori di lavoro i quali possono però regolare le modalità e i tempi di gestione delle richieste. Ai permessi e congedi fruibili che il lavoratore può richiedere, si può aggiungere anche l’anticipazione del TFR e una serie di altri diritti sempre all’interno di ciò che è definito dalle normative vigenti come “diritto allo studio”.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.