Legge di bilancio, incentivi per auto a basso impatto ambientale

I nuovi incentivi 2021, per l’acquisto di auto nuove a basso impatto ambientale, sarà finalizzato all’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi plug-in con emissioni di CO2 da 0 a 20 grammi ogni chilometro. Il contributo sarà concesso con e senza rottamazione. Per quanto riguarda invece i veicoli Euro 6 con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi ogni chilometro, per fruire dell’incentivo si dovrà rottamare un’auto con almeno 10 anni di vita. Previsti incentivi anche per la sostituzione dei veicoli commerciali.

La misura sarà valida per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021, salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili.

Diversi gli importi e la durata. Gli stessi variano da 1500,00 a 6000.00 euro, in funzione della tipologia di veicolo. Probabili ulteriori contributi aggiuntivi, applicati autonomamente dalle case costruttrici.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.