Maltempo, comuni della riviera attivano la ricognizione dei danni

Nei siti web dei comuni colpiti dal maltempo lo scorso luglio, è presente la comunicazione di avvio della ricognizione dei danni e dei fabbisogni al patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive. Nelle pagine web comunali, sono presenti i riferimenti e la modulistica da presentare alle amministrazioni per i successivi contributi regionali.

Segnaliamo in sintesi che:

I moduli per il censimento dei danni subiti da privati e dalle attività economiche causa maltempo dello scorso luglio sono reperibili nel sito internet istituzionale e presso la sede municipale.
Ai cittadini e alle imprese sarà richiesto di elencare i danni subiti allegando fatture e preventivi direttamente riconducibili agli episodi di maltempo.
In questa fase l’attività di censimento ha come finalità quella di quantificare i danni; la compilazione dei moduli non dà diritto a ristoro economico.
Gli eventuali rimborsi saranno riconosciuti sulla base dei dati raccolti quando i governi centrale e regionale dovessero stanziare le risorse.
Il ruolo dei Comuni, dunque, è esclusivamente quello di raccolta e trasmissione dei dati pervenuti dai cittadini.
I moduli contengono tre sezioni: la prima per le abitazioni, la seconda per i beni mobili registrati (mezzi di trasporto), la terza per le attività economiche e produttive.
I primi stanziamenti economici dovrebbero riguardare, però, esclusivamente le abitazioni e le attività; si invita comunque a compilare anche il modulo relativo ai mezzi di trasporto al fine di fornire agli uffici governativi competenti la stima delle risorse necessarie ai ristori.
Vi invitiamo quindi a controllare nel sito istituzionale del proprio comune ed inoltrare la documentazione come da istruzioni presenti.

ELENCHIAMO I LINK ISTITUZIONALI DEI PRINCIPALI COMUNI COLPITI:

DOLO:https://www.comune.dolo.ve.it/it/news-e-avvisi/moduli-ricognizione-danni-maltempo-estate-2023_13412_idn/

MIRA:https://www.comune.mira.ve.it/index.php?area=24&menu=712&page=1034&lingua=4&idnotizia=3804

FOSSO:https://www.comune.fosso.ve.it/notizie/-------------------------------------------------------------------------------------------------.html

STRA':https://www.comune.stra.ve.it/Dettaglionews?IDNews=244054

VIGONOVO:https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/vigonovo-emergenza-maltempo-al-via-la-ricognizione-dei-danni

CAMPONOGARA:https://www.comune.camponogara.ve.it/?id=1081&area=H

CAMPAGNA LUPIA:https://www.comune.campagnalupia.ve.it/novita/moduli-ricognizione-danni-maltempo-estate-2023/

FIESSO D'ARTICO:https://www.comune.fiessodartico.ve.it/it/news/fiesso-d-artico-emergenza-maltempo-al-via-la-ricognizione-dei-danni?type=1

CAMPOLONGO MAGGIORE:https://www.comune.campolongo.ve.it/?id=1619&area=H

Notizie correlate

Il Decreto Omnibus diventa Legge

Con l’approvazione della Camera dei Deputati è stato definitivamente convertito in legge.

Patente a crediti nei cantieri: obbligo dal 1° ottobre 2024

La Patente andrà richiesta tramite portale telematico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.