Patente a crediti: decurtazione punti e sanzioni

Con il D.L. n. 159/2025, pubblicato il 31 ottobre scorso, si introducono nuove ed importanti modifiche alla norma “Patente a crediti” con la quale si  rende più veloce la procedura di decurtazione dei crediti per una specifica categoria di violazioni. La novità importante è che in deroga al principio generale secondo cui la perdita dei punti consegue esclusivamente a provvedimenti definitivi (sentenze passate in giudicato o ordinanze ingiunzione divenute definitive), il nuovo comma prevede che la decurtazione avvenga immediatamente al momento della notifica del verbale di accertamento e si applica alle violazioni relative all'impiego di lavoratori in nero. La misura inoltre, prevede che dal 1° gennaio 2026, si proceda con una decurtazione forfettaria di 5 punti per ciascun lavoratore irregolare, indipendentemente dalla durata dell'impiego non dichiarato. L’importo minimo della sanzione amministrativa pecuniaria applicabile in caso di assenza della patente viene elevato a 12.000 euro.

Notizie correlate

Caldo estremo: ammortizzatori sociali

Le misure avranno validità dal 1° luglio al 31 dicembre 2026.

Convegno, l’apprendistato duale in Riviera del Brenta

Mercoledì 8 luglio, dalle ore 18.30, presso la sala polivalente dell’Associazione Artigiani in via Brenta bassa 34 a Dolo.