Stralciato alla camera art. 10 dal ddl concorrenza

Recepite richieste di Confartigianato e altre sigle dei tassisti. Fondamentale l’apporto del delegato veneto Alessandro Nordio – Dopo molti mesi di discussione, la X Commissione Attività produttive della Camera, ha stralciato dal Ddl Concorrenza, l’articolo 10 sul trasporto pubblico non di linea nel quale era compreso il settore taxi.

Viene così recepita la richiesta nata e argomentata in questi mesi dal delegato nazionale dei Tassisti di Confartigianato, il veneziano Alessandro Nordio che commenta: “Confartigianato Trasporto Persone ringrazia tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione che hanno congiuntamente deciso di aderire alle sollecitazioni avanzate dalle tante Confederazioni, per lo stralcio dell’articolo 10. Lo stralcio – sottolinea – è stata una nostra ferma richiesta, insieme con la segnalazione dell’inopportunità di concedere una delega in bianco al Governo e di inserire tale intervento attraverso un provvedimento fuori contesto. I taxi hanno poco a che vedere con i concetti di mercato, profitto e concorrenza in quanto settore regolato, con obblighi minimi di servizio, che privilegia trasparenza, qualità, professionalità e sicurezza a garanzia dell’utente. Consideriamo una distonia essere assoggettati all’Autorità dei trasporti con competenze che confliggono con Regioni e Comuni”.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.