Colpo di calore per attività all'aperto:gli obblighi per la sicurezza dei lavoratori

Con le alte temperature esterne, aumenta il rischio dei lavoratori per la loro sicurezza e la loro salute. Tali rischi devono essere attentamente valutati dai datori di lavoro, i quali sono tenuti ad adottare le opportune misure di prevenzione e di protezione. Vi è quindi l’obbligo di valutare il microclima sia negli ambienti all’interno sia all’esterno e, ove possibile, effettuare la rimozione dei rischi o la loro riduzione attraverso una riprogettazione degli ambienti, nonché prevedere una diminuzione della durata dell’esposizione o una restrizione del numero di lavoratori esposti al rischio. Unitamente al medico competente, vanno inoltre valutati i comportamenti idonei da far adottare ai lavoratori e la relativa sorveglianza sanitaria, individuando eventuali soggetti sensibili.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.