Effetti incentivi all'occupazione, consulenti del lavoro ne esaminano l'efficacia

Gli effetti degli incentivi all’occupazione: i Consulenti del lavoro ne esaminano l’efficacia – Analizzando i dati forniti dall’INPS, si evince che negli ultimi 5 anni, il 27% circa sul totale delle assunzioni, sono state effettuate ricorrendo alle agevolazioni emanate in materia. A fronte però di uno studio e dei dati raccolti dalla “Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro”, si evidenzia che non vi è una relazione proporzionale tra “incentivo” e “assunzione”. Infatti, escludendo il 2015, anno nel quale vi fu un’incentivazione eccezionale e difficilmente riproponibile, si nota solamente un leggero scostamento tra l’aumento degli incentivi e crescita delle assunzioni.

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento pubblicato il 26 gennaio 2021, mostra l’efficacia dei provvedimenti corredati da dati statistici, rispetto ai quali si impone una riflessione sull’efficacia e sulla modulazione di questa tipologia di interventi.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.