INVITALIA – Sostegno autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI

Riaperta la finestra per la presentazione delle domande di richiesta di contributo al Bando INVITALIA finanziato con i fondi del PNRR a sostegno delle energie rinnovabili nelle PMI.

Invio domande di contributo dall’8 luglio al 30 settembre. Finanziati i programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o minieolici per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.

Le domande saranno valutate sulla base di una graduatoria di merito, considerando una serie di determinati criteri oggettivi, tra i quali capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili, incidenza dei costi per impianti solari fotovoltaici certificati, sostenibilità economica dell’investimento e possesso di certificazioni ambientali di processo.

Notizie correlate

Prorogati al 31 dicembre 2026, gli aiuti pubblici alle imprese in difficoltà

L’Autorità di Vigilanza EFTA ha esteso il periodo di applicazione.

Previdenza complementare 2026: TFR e Fondo INPS

La legge di Bilancio 2026 ha regolamentato ulteriormente la disciplina del TFR, ridefinendo le funzioni tra le parti interessate.