Polizze catastrofali per le imprese: rinviato l’obbligo di stipula

E’ stato prorogato al 31 marzo 2025,  il termine dell’obbligo di stipula di polizza assicurativa a copertura di rischi catastrofali. La norma si riferisce all’obbligo per le imprese con sede legale in Italia o aventi sede legale all’estero ma stabile organizzazione in Italia, di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni di terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali nel territorio nazionale. Questo è quanto introdotto dalla legge di bilancio 2024, la quale ha tenuto conto dei livelli italiani di rischio sismico e di dissesto idrogeologico stimati del dettaglio, del 94% dei comuni a rischio frane, alluvioni o erosione costiera.

Notizie correlate

Panifici a rischio chiusura: "Giovani fuggono dai sacrifici"

A dirlo è Denis Riatto capo categoria Panificatori e Pasticceri dell’associazione Artigiani Piccola e Media impresa Città della Riviera del Brenta.

Milleproroghe 2026: gli incentivi per le assunzioni nel 2026

Il decreto interviene su molteplici settori confermando e prolungando importanti strumenti di incentivazione all'assunzione.