Presenze criminali e infiltrazioni mafiose nel territorio e nell'economia veneta

Mercoledì 24 gennaio 2024 (M9 – Mestre)

9.30-12.30 – Presenze criminali e infiltrazioni mafiose nel territorio e nell’economia
Incontro di approfondimento su strumenti a contrasto della criminalità grazie alle informazioni contenute nelle banche dati del sistema camerale, valorizzazione dei dati per la costruzioni di reti e relazioni per lo sviluppo delle aziende confiscate, metodologie delle associazioni criminali per accedere all’economia legale e attenzioni che devono essere poste negli appalti pubblici.

14.00-17.00 – Le nuove frontiere dell’economia criminale finanziaria
Cripto valute, giroconti, società fantasma, riciclaggio… Racket e usura, fenomeni utilizzati per ottenere risorse illecite da investire in attività lecite.
Particolare importanza verrà posta alle attività preventive messe in campo dalle forze dell’ordine, e l’importante ruolo istituzionale ricoperto dall’Ufficio Commissariale del Governo a favore degli imprenditori colpiti da usura ed estorsione a loro difesa.

Giovedì 25 gennaio 2024  (M9 – Mestre)

14.30-17.30 – Criminalità ed economia: presenza, usura, racket
Evento rivolto alla società civile, alle imprese del territorio, alle istituzioni pubbliche sui temi dell’usura, del racket e sulla presenza nel territorio della criminalità organizzata. Interverranno giornalisti esperti della materia, oltre alla testimonianza di un imprenditore che si è rifiutato di pagare il pizzo. Il tema dell’usura sarà oggetto dello spettacolo teatrale “Aspide. Gomorra in Veneto”, a cura dell’Associazione Archipelagos Teatro.

Venerdì 26 gennaio 2024  (M9 – Mestre)

09.30-12.30 – Legalità ambientale: le azioni intraprese per il ripristino ambientale
L’incontro svilupperà il tema della legalità ambientale, le azioni intraprese per il ripristino ambientale e gli strumenti che le istituzioni possono attivare per la diffusione di pratiche e comportamenti virtuosi. Verrà affrontato anche il tema della conformità normativa e della gestione sostenibile a vantaggio delle comunità territoriali, in collaborazione con le forze dell’ordine per le attività di controllo del territorio.

Notizie correlate

Programmazione corsi autunno 2024

Per informazione e/o iscrizioni si prega di contattare l’Ufficio formazione tramite mail: formazione@artidolo.it

IVA 2023: Saldo entro il 31 luglio

La data vale anche per i soggetti aderenti al concordato preventivo biennale.