Sostenibilità aziendale: fattori ESG nelle PMI

Il report di sostenibilità è uno strumento di rendicontazione che permette di misurare le prestazioni di sostenibilità aziendale valutate sulla base dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance). Il livello ESG, è calcolato misurando le risorse immateriali di un'organizzazione poiché la capacità di investimento di un’impresa non si basa esclusivamente sul piano economico finanziario ma anche su altri parametri come il rispetto dell’ambiente e di una governance adeguata. La performance ESG è associata al rating di credito pertanto più il rating è alto minore è il rischio per l’impresa di un default con il conseguente miglioramento del rating creditizio. La redazione del documento di sostenibilità non è ad oggi obbligatoria ma molte imprese, anche le PMI, stanno già valutando tale opportunità per cogliere i vantaggi dello strumento.

Notizie correlate

Il presidente Mattarella all'assemblea Confartigianato 2024

Il presidente della Repubblica: “Nel Dna degli artigiani la storia d’Italia e il suo motore di sviluppo”. Marco Granelli rieletto alla presidenza di Confartigianato.

Incrementate le risorse per il credito d’imposta beni strumentali 4.0

Sono messe a disposizione per il credito d’imposta in favore di investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali.