Circa 200 Giovani Imprenditori provenienti da tutta Italia si ritroveranno, i prossimi 4 e 5 novembre, a Cortina d’Ampezzo per l’annuale Meeting Formativo dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese. Nutrita la compagine veneta che, capitanata dal Presidente regionale Andrea Bernardi, il vice Alessandro Michielli, dal presidente dei Giovani della Confartigianato di Belluno Martino Fullin e da diversi componenti il direttivo, sarà di circa 60 imprenditori provenienti da tutte e sette le provincie. Il meeting formativo di quest’anno prosegue il percorso di formazione iniziato nel 2016 ed avrà come tema centrale la valorizzazione del brand. Come si costruisce, come si posiziona e come si arriva ad un piano di marketing.
A guidarli in questi due intesi giorni un formatore d’eccezione: Marco De Veglia, pioniere italiano del Brand Positioning; con oltre 25 anni di esperienza di marketing, ha aiutato più di 600 aziende di ogni dimensione a creare e comunicare il loro brand. I lavori inizieranno sabato mattina, dopo i saluti istituzionali e l’intervento di Giulio Sapelli dal titolo “I nuovi equilibri mondiali tra economia e geopolitica”.
I lavori saranno organizzati in una sessione plenaria (sabato mattina) per proseguire nel pomeriggio con 3 gruppi di lavoro: Costruire il proprio brand per chi produce beni; Costruire il proprio brand per chi produce servizi e Valorizzazione del Brand Confartigianato Giovani Imprenditori. I lavori proseguiranno la domenica mattina in plenaria con i report dei gruppi di lavoro. Confartigianato Giovani Imprenditori nasce nel 1987 ed associa attualmente 150.000 imprenditori di età inferiore a 40 anni e si articola in 80 Gruppi Territoriali presenti in tutto il Paese. In Italia si contano 566.268 imprese giovanili (under 35); di queste, circa 148.000 sono artigiane. Una realtà affatto trascurabile e che sta dimostrando negli ultimi anni una dinamica migliore rispetto alle imprese senior. In Veneto le imprese a conduzione giovanile sono 35.691, di cui oltre un terzo artigiane. “E’ un piacere e un onore ospitare nel nostro territorio il meeting formativo di quest’anno. –afferma Andrea Bernardi Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Veneto. “Saranno due giorni intensi – continua Bernardi – dove ci metteremo alla prova e accresceremo le nostre competenze di marketing. Ormai è assodato che anche nelle piccole e medie imprese il marketing rappresenta una chiave di successo per riuscire a conquistare il mercato; siamo altresì consapevoli che non tutte le strategie sono adatte alle imprese di piccole dimensioni. Questa due giorni ci aiuterà a focalizzare quali siano le più efficaci per le piccole impese”.